Plastica, con RiVending nuova vita a bicchieri e palette caffè

Già 5 mila contenitori in Italia. Presentazione a Ecomondo

NOV 6, 2019 -

Rimini, 6 nov. (askanews) – Trasformare il bicchiere usato in un nuovo bicchiere, creando così nel settore l’economia circolare perfetta. E’ l’obiettivo a cui tende il progetto “RiVending”, un ciclo virtuoso di recupero e riciclo di bicchieri e palette in plastica voluto da Confida, l’Associazione italiana Distribuzione automatica, Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, e Unionplast, Unione nazionale. Un progetto pilota destinato a rendere sempre più ecologiche le pause caffè degli italiani.

“Da sempre l’impegno del Consorzio per massimizzare l’avvio a riciclo degli imballaggi in plastica in Italia è quello di raccogliere tutte le tipologie di imballaggio, in ogni condizione di mercato e su tutto il territorio nazionale – ha spiegato Antonello Ciotti, presidente Corepla, in occasione della presentazione del progetto a Ecomondo a Rimini -. E per raggiungere questo obiettivo abbiamo bisogno di promuovere progetti studiati ad hoc per settori specifici, che con azioni e sinergie mirate riescono a promuovere la vera economia circolare”.

I consumatori dei distributori automatici, dopo aver gustato il proprio caffè, sono invitati a buttare bicchierino e paletta in un apposito contenitore che permette di isolare il materiale plastico di cui sono fatti, dagli altri imballaggi in plastica e di semplificare così il processo di selezione del materiale recuperando una plastica omogenea di altissima qualità con cui si possono creare tanti nuovi prodotti. (segue)