Rossi: Toscana Pharma Valley metodo da prendere a esempio

"Mi auguro che presto partano i lavori"

OTT 23, 2019 -

Firenze, 23 ott. (askanews) – “Spero – sottolinea il presidente della Toscana, Enrico Rossi – che di questo progetto e di tutto il lavoro fatto con i distretti tecnologici regionali rimanga anzitutto il metodo: quello di un dialogo continuo tra istituzioni, imprese e l’eccellenza delle nostre università e centri di ricerca, quella capacità di fare sistema che non va smarrita”. “E mi auguro naturalmente – aggiunge – che presto partano i lavori”.

La Toscana farmaceutica, privati e pubblico insieme, scommettono sulla logistica: su un nuova piattaforma digitalizzata che non vuol dire solo un semplice e nuovo grande magazzino ma un progetto di sistema, una filiera che sia capace di offrire ad esempio tutta una serie di servizi alla rete di imprese che decideranno di servirsene e scegliendo anche quali, dal confezionamento degli imballaggi alla movimentazione delle merci fino alla digitalizzazione ed organizzazione dei flussi che è il vero valore aggiunto. Un hub pensato per diventare punto di riferimento non solo delle aziende toscane. “Una piattaforma unica che renderà il nostro territorio e le nostre imprese ancora più competitive” dice sempre Rossi, che sprona poi a percorrere con slancio l’ultimo tratto: quella della digitalizzazione per l’appunto.

Del progetto della “Toscana Pharma Valley”, oramai in stato avanzato (entro l’anno potrebbe essere scelto il provider), si è è parlato oggi a Connext, l’evento di Confindustria in corso alla Fortezza da Basso di Firenze, organizzato per rafforzare l’ecosistema delle aziende in una dimensione di integrazione orizzontale e verticale, cercando la contaminazione con il mondo delle start up e puntando a far crescere le filiere produttive.