Salute, torna l’agenda “Alt” per prendersi cura del cuore

Associazione per la Lotta a Trombosi e a Malattie Cardiovascolari

OTT 15, 2019 -

Roma, 15 ott. (askanews) – “Intelligente, utile, colorata, come sempre. È l’Agenda del cuore 2020 di ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle Malattie Cardiovascolari – Onlus, una compagna – come dice la presidente di ALT Lidia Rota Vender – da portare sempre con sé per prendere appunti, compilare liste di cose da fare ogni settimana e spuntarle quanto sono concluse, con suggerimenti intelligenti per proteggere la nostra salute e di quella di chi ci vive accanto, per annotare i valori della pressione, del peso, delle sigarette fumate, dei cm del giro vita, per verificare i nostri progress. L’Agenda di ALT è un investimento per la nostra salute e un aiuto per ALT che ogni giorno si batte per la salute di molti. Risponde a molte domande che ognuno di noi vorrebbe porre, ma alle quali a volte non troviamo risposte o troviamo risposte espresse con linguaggio complicato, incomprensibile, che spaventa e non aiuta. Questo è l’impegno di ALT: parlare a tanti, in modo chiaro, di argomenti complessi che riguardano la salute, in modo che tutti possano capire, anche i bambini: perché nessuno un giorno possa dire “…io non lo sapevo…”. Un’ Agenda che dona molto e chiede poco: un aiuto che sarà investito per sostenere progetti di ricerca per il bene di molti”.

Dopo aver concluso nel 2019 la prima fase del progetto ChYP – Check Your Pulse, che ha insegnato ai bambini a sentire il battito del proprio cuore mettendo due dita sul polso, nel 2020 ALT ripropone come leitmotiv dell’Agenda la parola “CHECK”: verifica, controlla tutto ciò che serve per conoscere la Trombosi, riconoscerne i sintomi da non trascurare e ridurre la probabilità di incontrarla, con un linguaggio semplice e complice, in italiano e in inglese. Per la prima volta la copertina dell’Agenda del Cuore di ALT, arrivata alla 24esima edizione, si colora di rosa shocking. Mantiene invece le tradizionali caratteristiche più apprezzate, come: il formato settimanale con spazio per note, la tasca interna trasparente per conservare scontrini, la copertina morbida e la chiusura con elastico, il calendario dell’anno in corso per la pianificazione mese per mese delle proprie giornate, e quello dell’anno successivo per chi guarda al futuro.

“Check Your Weight”, “Check Your Sleep”, “Check Your Numbers”, “Check Your Pressure”: tanti utili strumenti con grafici personalizzabili indispensabili per controllare nel tempo l’andamento dei parametri indispensabili per la salute di cuore, cervello, vene e arterie. Controllare il peso, misurare le ore di riposo che ci concediamo durante una giornata e trarre soddisfazione per i cambiamenti intelligenti che riusciamo a introdurre nel nostro stile di vita quotidiano, per le nostre scelte su come mangiamo, ci muoviamo, viviamo. (segue)