Da comune Milano 4 milioni di euro per ciclabile ‘Eurovelo 5’

Via libera a lavori in Corso Sempione: posti auto diventano 966

OTT 12, 2019 -

Milano, 12 ott. (askanews) – Il comune di Milano mette sul piatto 4 milioni di euro del programma europeo Pon Metro per la realizzazione della pista ciclabile Eurovelo 5 – Naviglio Pavese, Duomo Sempione, Molino Dorino, Percorso Nord. La giunta guidata da Beppe Sala ha approvato il progetto definitivo dell’itinerario e l’esecuzione dei lavori è stata affidata a MM.

Il percorso Eurovelo milanese ha l’obiettivo di rendere attrattivo e sicuro l’asse stradale che attraversa la città dal centro verso nord, dal Municipio 1 al Municipio 8, e la sua realizzazione contribuisce alla completa riqualificazione di questo asse e di corso Sempione sotto il profilo paesaggistico e ambientale.

Con il progetto corso Sempione diventerà un viale alberato dotato di un controviale per ogni direzione, due parterre verdi alberati con una corsia interna da due metri riservata alle biciclette e ai pedoni, due corsie per senso di marcia per i veicoli. La riqualificazione consentirà di ridisegnare gli spazi della sosta regolare destinata soprattutto ai residenti, che passeranno da circa 700 a 966 posti.

“Si tratta di un intervento importante e qualificante – ha detto Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Lavori pubblici – non solo per il peso dell’investimento che si inserisce con coerenza nel Piano della mobilità sostenibile di Milano. L’impatto darà benefici a tutta la città ma soprattutto sul quartiere, riequilibrando a favore della mobilità sostenibile”.