Sala: Turchia non solo Erdogan, Imamoglu speranza per democrazia

Sindaco di Milano su Facebook: Milano e Istanbul lavorano insieme

OTT 11, 2019 -

Milano, 11 ott. (askanews) – “La Turchia non è solo Erdogan. Oggi sono a Copenhagen e con me c’è il sindaco di Istanbul, Ekrem Imamoglu. È una speranza per la democrazia turca”. Lo ha scritto su Facebook il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, postando una foto con il collega di Istanbul, Ekrem Imamoglu.

“E’ appena stato eletto, sconfiggendo il candidato di Erdogan”, ha detto Sala parlando di Imamoglu. “Milano e Istanbul – ha rivelato il numero uno di Palazzo Marino – stanno lavorando insieme, mi auguro che l’Italia sia parte attiva per una pronta soluzione di questa rischiosissima crisi”.

Il sindaco di Milano ha definito “la situazione in Turchia estremamente preoccupante” e ha invitato ad opporsi “all’azione di Erdogan, dobbiamo farlo in fretta. Allo stesso tempo – ha aggiunto – invito però tutti a non giudicare nel modo sbagliato la Turchia. Stiamo parlando di una nazione e di un popolo con una grande storia e come tutte le storie ci sono alti e bassi. Ogni semplificazione sarebbe quindi sbagliata”. Infine un ricordo personale: “La prima volta che ho visitato per lavoro quel Paese avevo 25 anni – ha ricordato Sala – tantissimo tempo fa, e dopo ho continuato ad andarci”.