Milano scende in piazza lunedì alle 18 per il popolo curdo

Appuntamento sotto il consolato di Turchia in via Canova 36

OTT 11, 2019 -

Milano, 11 ott. (askanews) – Una manifestazione organizzata per esprimere solidarietà al popolo curdo lunedì 14 ottobre 2019, sotto il consolato milanese della Turchia in via Antonio Canova 36. “L’Italia, l’Europa e gli organismi internazionali non possono restare indifferenti, chiediamo che si metta in campo ogni sforzo possibile per bloccare l’invasione della Turchia in Siria”, si legge nella nota che annuncia il sit-in sotto la sede del consolato turco.

“La Turchia – spiegano gli organizzatori – ha invaso il nordest della Siria. Mentre il presidente Trump volta le spalle al popolo curdo, che in questi anni è diventato simbolo mondiale di resistenza e sconfitto l’Isis in un Paese martoriato dalla guerra sacrificando tantissime vite, Erdogan invade Rojava, la regione curda siriana”. Per gli organizzatori le parole usate in questi giorni dal presidente americano Donald Trump hanno offeso il popolo curdo e da parte di Erdogan è in atto “un ricatto meschino. Tutto questo deve essere fermato”, sottolineano in una nota.

Decine, al momento, le adesioni. Figurano, tra gli altri, Acli Milano, i circoli dell’Anpi, l’associazione Enzo Tortora e alcuni partiti, come Pd, Più Europa, Socialisti, Verdi e Sinistra italiana, oltre ai sindacati come Cgil, Cisl e Uil. L’eurodeputato dem Pierfrancesco Majorino su Twitter ha chiamato a raccolta i suoi: “Lunedì in piazza a Milano”, ha scritto.