Milano, allerta via email o sms su esondazioni di Seveso e Lambro

Gli interessati potranno iscriversi attraverso il sito del Comune

OTT 11, 2019 -

Milano, 11 ott. (askanews) – Via libera al nuovo sistema di allerta della Protezione Civile del Comune di Milano per avvertire i cittadini che abitano nelle aree a rischio esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro in caso di rischio idraulico o temporali forti. I cittadini che vorranno ricevere prontamente l’informazione, attraverso un sms, una mail o una chiamata preregistrata, si potranno iscrivere compilando una scheda sul sito web del Comune di Milano. Il Comune attua già da tempo un sistema di attivazione in caso di allerta meteo e la Protezione Civile di Milano è in campo quotidianamente per prevenire e fronteggiare eventuali emergenze connesse a fenomeni idrogeologici e idraulici.

L’Amministrazione, attraverso le Direzioni Sicurezza Urbana, Area Sicurezza Integrata e Protezione Civile, Sistemi Informativi e Agenda Digitale e con la collaborazione dell’Area Comunicazione, ha sviluppato un progetto che ha portato alla realizzazione di un nuovo sistema di avvertimento. Si tratta di un servizio online gratuito con cui i cittadini possono essere rapidamente avvisati sulle allerte diramate dalla Regione Lombardia (Codice giallo, arancione o rosso per rischio idraulico o temporali forti), sul raggiungimento delle soglie di attenzione ed esondazione del torrente Seveso e del fiume Lambro, sul rientro alla normalità della situazione e sui comportamenti da adottare in questi casi.

L’obiettivo è quello di avvisare contemporaneamente e tempestivamente tutti coloro che possono essere interessati, con alcune ore di anticipo in caso di allerta meteo e al momento dell’avvicinamento dell’evento critico, ovvero al superamento delle soglie di criticità del Seveso e del Lambro. Il sistema di allerta prevede una registrazione online nella quale l’utente può segnalare uno o più indirizzi di suo interesse (dal domicilio, alla sede di lavoro, alla scuola dei figli) per essere avvisato in caso di problemi su un’area che frequenta abitualmente. I diversi canali di comunicazione vengono attivati in base al tipo e al livello di criticità e in base agli indirizzi di interesse registrati dall’utente.