Festa del Cuoco a Matera con centinaia di chef da tutta Italia

Con Mipaaf/Feamp gli chef di Federcuochi domenica in Basilicata

OTT 11, 2019 -

Milano, 11 ott. (askanews) – Domenica 13 ottobre centinaia di chef provenienti da tutta Italia sfileranno a Matera in occasione della Festa Nazionale del Cuoco. Due giorni di iniziative a cura dell’Unione Regionale Cuochi Lucani e della Federazione Italiana Cuochi (FIC) con la partecipazione di istituzioni quali il Mipaaf, il programma Feamp e la Regione Basilicata, con incontri e degustazioni pubbliche per promuovere i valori della condivisione e aggregazione dei quali la cucina è principale espressione.

Il grande raduno delle “berrette bianche” coinvolgerà le unioni regionali e le delegazioni estere della Federazione Italiana Cuochi e si svolgerà, a ridosso dello spazio fisico dei Sassi e nei suggestivi ambienti di Mulino al Vino, emblemi della città “Capitale della Cultura 2019”, che sarà anche teatro dell’assemblea nazionale delle Lady Chef, il dipartimento “rosa” della Federazione.

Un percorso enogastronomico per valorizzare le risorse ittiche della pesca artigianale costiera e dell’acquacoltura in abbinamento ad altre tipicità del territorio, e che culminerà in alcuni show cooking d’eccezione sul pesce povero firmati da chef quali Alessandro Circiello – noto volto tv di Buongiorno Benessere su Rai1 – Massimo Carleo, Michele Castelli, e gli stellati Giuseppe Misuriello, Paolo Barrale e Vitantonio Lombardo. In programma anche il talk show fra cuochi, produttori ittici ed autorità, per rilanciare il dibattito su una “cultura del gusto” e dell’offerta gastronomica che, nel rivisitare il pesce costiero e dell’acquacoltura, diventi anche un recupero di esperienze condivise e di valori corali del territorio con i quali immaginare nuovi modelli di sviluppo e un futuro sostenibile. (segue)