Dalle Hawaii a Milano per scoprire i segreti del calcio

Una trentina di giovanissimi tra 10 e 13 anni in città per giocare

OTT 11, 2019 -

Milano, 11 ott. (askanews) – Dalle spiagge di Waikiki a Honolulu ai campi di calcio di Milano, per apprendere le tecniche e i segreti del pallone. Protagonisti del viaggio dalle Hawaii alla Lombardia una trentina di giovanissimi, tra i 10 e 13 anni.I ragazzi hanno aderito al progetto ‘Italia Calcio Coaching’ che, anche con la collaborazione di Paolo Gatti, presidente dell’Associazione Calciatori di Milano e provincia, prevede stage ai quali hanno già preso parte giovani calciatori provenienti da ogni parte del mondo come la Nuova Zelanda, l’Australia, la Cina e il Giappone.

“Tutto mi sarei aspettato – ha commentato il sottosegretario di Regione Lombardia, Alan Rizzi – ma non di trovare dei ragazzi delle Hawaii a Milano per approfondire le conoscenze tecniche del gioco del calcio. La cosa ci fa piacere e questa inaspettata visita ci induce riflettere su come sviluppare ulteriormente situazioni analoghe in cui anche attività, come la pratica sportiva, possano diventare traino per la Lombardia in settori strategici quali, ad esempio, il turismo”.

“Pensare che dalla patria del surf arrivino in Lombardia, dopo un viaggio lunghissimo, ragazzi con la passione del calcio – ha spiegato Paolo Gatti – è effettivamente strano. Ma vi assicuro che, oltre a essere discretamente dotati tecnicamente, conoscono molto bene tutte le sfaccettature del calcio. Dai nostri campioni più celebrati, come Ronaldo, Buffon o Lukaku, alle squadre famose, come Inter, Milan e Juventus, fino – nonostante la giovanissima età – alle tattiche e al modo di stare in campo”.