WWF: venerdì 11 ottobre 50 orsetti “invaderanno” Roma

Inizativa in piazza Montecitorio per tutelare l'orso marsicano

OTT 10, 2019 -

Roma, 10 ott. (askanews) – Domani, venerdì 11 ottobre 2019, alle 11, 50 orsi “invaderanno” Roma, in piazza Montecitorio; è l’iniziativa del WWF per richiamare l’attenzione sull’orso bruno marsicano che rischia di sparire

Cinquanta orsetti di cartapesta, tanti quanti sono gli orsi bruni marsicani che ancora vivono nell’Appennino centrale, arriveranno nel piazzale di Montecitorio, di fronte alla Camera dei Deputati.

L’orso bruno marsicano, simbolo della Natura d’Italia, è una sottospecie di orso bruno unica al mondo, ma anche la più minacciata: infatti oggi è presente solo con un nucleo relitto e isolato nel Parco D’Abruzzo, Lazio e Molise e nelle aree montane adiacenti dell’Appennino centrale.

Bracconaggio, incidenti stradali, malattie portate dal bestiame domestico e frammentazione dell’habitat sono le cause principali della rarefazione di questo mammifero, che fino a pochi decenni fa viveva con numeri decisamente più elevati sulle montagne dell’Appennino centrale.

Con i 50 orsetti di cartapesta sarà lanciato il progetto “2×50”, che ha l’ambizioso obiettivo di raddoppiare il numero di orsi marsicani entro il 2050 ed è stato lanciato dal WWF insieme a tutti gli attori presenti sul territorio abitato da questa sottospecie, fra cui comuni, regioni, Aree Protette, enti scientifici e associazioni.

Garantire un futuro all’orso vuol dire lavorare, da un lato, per aumentare l’areale della specie nell’Appennino centro-meridionale, e dall’altro ridurre quanto più possibile i casi di mortalità.

L’Orso bruno marsicano è patrimonio di tutti: perderlo significherebbe rinunciare per sempre una sottospecie unica e al suo valore ecologico, culturale ed anche economico. Raddoppiare la popolazione degli orsi marsicani entro il 2050 è una sfida che si potrà vincere solo con la partecipazione di tutti, cittadini e istituzioni.