Oggi il decreto clima sarà discusso in Cdm

Costa: ultimi ritocchi, da rottamazione auto a green corner

OTT 10, 2019 -

Milano, 10 ott. (askanews) – Oggi il cosiddetto “decreto clima” sarà discusso in Consiglio dei ministri. Il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa su Facebook aveva descritto ieri gli “ultimi ritocchi” che si stavano apportando al provvedimento.

“Stiamo lavorando per armonizzare il testo iniziale con la legge di Bilancio e con il collegato ambientale, che sarà una legge collegata alla Stabilità tutta dedicata all’ambiente – ha spiegato – tre pilastri del Green new deal del governo che cammineranno insieme. Un percorso condiviso da tutto il Governo su cui ci stiamo confrontando”.

“Avremo norme che contribuiranno a contrastare l’emergenza climatica a 360 gradi: dalla rottamazione di auto e ciclomotori in favore di abbonamenti per il trasporto pubblico e l’acquisto di biciclette, incentivi per la riduzione degli imballaggi, – ha proseguito il ministro – creando dei green corner nei negozi, a partire dalle botteghe e dai mercati rionali, con un fondo destinato proprio a tutti i commercianti che saranno quindi nostri alleati nel combattere l’eccesso di imballaggi, ci sarà una forte spinta alla riforestazione urbana e ancora campagne di informazione e di formazione ambientale nelle scuole”.