Header Top
Logo
Lunedì 14 Ottobre 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Sisma, Ascani: 120 mln per sicurezza, pubblicata graduatoria scuole

colonna Sinistra
Mercoledì 9 ottobre 2019 - 18:34

Sisma, Ascani: 120 mln per sicurezza, pubblicata graduatoria scuole

Nelle zone sismiche 1 e 2 di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria

Roma, 9 ott. (askanews) – “Abbiamo pubblicato oggi la graduatoria delle scuole delle quattro Regioni colpite dal sisma del 2016 e del 2017, che potranno beneficiare dei 120 milioni di euro che sono stati stanziati per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico. Si tratta di un investimento fondamentale per le comunità scolastiche di quelle zone”, così la vice ministra dell’istruzione, dell’università e della ricerca, Anna Ascani, aggiungendo: “L’inizio di un percorso che abbiamo intenzione di portare avanti rapidamente, con la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, per dare risposte alle esigenze degli studenti e delle scuole, per garantire continuità didattica e diritto allo studio e soprattutto edifici sicuri in cui formarsi”.

Sono state 711 le proposte progettuali arrivate in risposta alla selezione pubblica, ha reso noto il Miur, e sono 58 i Comuni e 14 le province che otterranno finanziamenti per la messa in sicurezza, l’adeguamento sismico e la nuova costruzione di scuole, nelle zone sismiche 1 e 2 delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

“Con queste risorse vogliamo accelerare il processo di ricostruzione. Non possiamo perdere tempo: i nostri ragazzi hanno diritto alla loro vita, al loro futuro. E questo passa inevitabilmente dall’istruzione”, ha sottolineato la viceministra, concludendo: “La scuola è il luogo principale di riscatto. Continueremo a predisporre misure che consentano ai bambini e ragazzi di studiare in ambienti sicuri, belli e sostenibili”.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su