Scuola, Fioramonti: storia a maturità? ci stiamo ragionando

"Ma studenti e docenti devono saperlo con mesi di anticipo"

OTT 9, 2019 -

Firenze, 9 ott. (askanews) – “La storia deve tornare ad essere centrale nel modello formativo delle nostre scuole, e in buona parte lo è” ma, sull’esame di maturità, “stiamo ragionando per vedere se riusciremo a farlo e in che modalità, senza essere in qualche modo partecipi di una instabilità dell’esame di Stato”. Così il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti, alla fiera della scuola Didacta Italia, a Firenze, sull’appello lanciato dalla senatrice a vita Liliana Segre e altri intellettuali per l’introduzione di un tema d’italiano dedicato alla storia nell’esame di maturità.

“Docenti e a studenti devono esattamente sapere con mesi di anticipo cosa accadrà all’esame di Stato. Colgo l’appello della senatrice Segre, che che stimo e per la quale ho appena firmato un decreto di riconoscimento di un dottorato honoris causa, quindi la storia -conclude Fioramonti- tornerà ad essere centrale nel dibattito, nelle scuole, e nell’attività scolastica”.