Antonio D’Amato e Nino Di Matteo eletti consiglieri del Csm

Alle elezioni suppletive

OTT 9, 2019 -

Roma, 9 ott. (askanews) – Antonio D’Amato e Nino Di Matteo sono i nuovi consiglieri del Csm, con funzioni requirenti di merito. I due pm sono stati i più votati, tra i 16 candidati in corsa, alle elezioni suppletive che si sono svolte domenica 6 e lunedì 7 ottobre scorso.

D’Amato, procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, ha ottenuto 1.460 preferenze, mentre Di Matteo, sostituto procuratore presso la Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, si è attestato su 1.184 voti.

Le elezioni, cui hanni preso parte 6.799 magistrati, sono state indette dopo il terremoto che ha colpito Palazzo dei Marescialli, con l’inchiesta di Perugia sul tentativo di condizionamento delle nomine dei vertici di alcuni degli uffici giudiziari più importanti d’Italia, che ha spinto cinque consiglieri in carica a dare le dimissioni.

“Il mio più sincero augurio di buon lavoro ai neo eletti consiglieri del Csm Antonio D’Amato e Nino Di Matteo”. Lo scrive su Twitter il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede.