Torino, con LiberAzioni Paolo Rossi porta il teatro in carcere

In mostra a Palazzo Barolo disegni e foto dei detenuti

OTT 8, 2019 -

Torino, 8 ott. (askanews) – Sarà Paolo Rossi a inaugurare con uno spettacolo teatrale nel carcere di Torino la seconda edizione di LiberAzioni, il Festival delle arti dentro e fuori (il carcere), in programma nel quartiere delle Vallette dal 18 al 20 ottobre. Lo spettacolo previsto il 18 ottobre alle 18 nella casa circondariale Lorusso e Cotugno, sarà replicato alla sera al Teatro Don Orione in piazza Montale.

Due concorsi di cinema e scrittura, uno dei quali riservati ai detenuti, compongono il festival, che avrà una anteprima il 16 ottobre a Palazzo Barolo di Torino, dove si apre la mostra “Oltre – tra dentro e fuori”. In mostra le opere dei detenuti che hanno partecipato a due laboratori paralleli, uno di disegno e uno di fotografia, ideati dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema.

Il musicista Omar Pedrini sarà invece protagonista della serata finale delle premiazioni. Il programma prevede inoltre appuntamenti presso la Bibliomediatica della Rai, l’Unione culturale Franco Antonicelli, Laadan-Centro culturale e sociale delle donne.