Foggia, gestione illecita rifiuti: 13 denunce, sequestri da 2,3mln

Scoperti accumuli bituminosi nei pressi di oliveti e vigneti

OTT 8, 2019 -

Roma, 8 ott. (askanews) – Nel Foggiano sequestrati dai carabinieri terreni e mezzi per 2,3 milioni di euro utilizzati per la gestione illecita di rifiuti bituminosi a cerignola: denunciate 13 persone.

Nei giorni scorsi erano stati notati accumuli di rifiuti bituminosi, in tre zone di Cerignola (Foggia). Pertanto i Carabinieri del N.O.E. di Bari, d’intesa con l’autorità giudiziaria di Foggia e con i militari della compagnia di Cerignola, hanno effettuato un bliz nei tre siti individuati, trovandosi davanti vere e proprie “colline nere”, alcune anche poste in prossimità di oliveti e vigneti, con ogni probabilità scarto di attività di rifacimento del manto stradale, con tanto di autocarri ed escavatori all’opera.

L’intervento, sotto il coordinamento della Procura locale, ha consentito di denunciare complessivamente 13 persone, tutte residenti nelle province di Foggia e Bat – di cui tre già censurati per le medesime condotte – per concorso nel reato di gestione illecita di rifiuti speciali, nonchè per avere effettuato un deposito incontrollato degli stessi; e sequestrare terreni e mezzi per un valore stimato di 2,3 milioni di euro.