Cagliari, bimba di 3 anni trasportata a Milano dall’Aeronautica

La piccola necessitava di cure urgenti, ricoverata al San Donato

OTT 8, 2019 -

Milano, 8 ott. (askanews) – Una bimba di 3 anni che necessitava di cure urgenti è stata trasportata da Cagliari a Bergamo con un volo ospedale dell’Aeronautica Militare.

Un aereo Falcon 900, partito dalla base militare di Ciampino, sede del 31esimo Stormo dell’Arma azzurra, è decollato alla volta di Cagliari per imbarcare la bambina insieme con i genitori e una equipe medica dell’Azienda Ospedaliera “G. Brotzu”, dove la piccola era ricoverata.

Il volo salvavita, avvenuto con la massima urgenza sulla tratta Cagliari-Bergamo (l’aeroporto di Milano-Linate è ancora chiuso per lavori), si è concluso poco prima delle 13 dell’8 ottobre 2019. Giunti sullo scalo lombardo, un’ambulanza ha consentito il successivo trasporto della piccola verso il Policlinico “San Donato” di Milano.

Ad attivare le procedure di volo sanitario è stata la Prefettura di Cagliari contattando la Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha, tra i suoi compiti, anche quello di coordinare questo genere di attività a favore della popolazione civile, su tutto il territorio nazionale.

Il Falcon 900 è solo uno degli aerei che l’Aeronautica Militare mantiene in prontezza operativa ogni giorno, 24 ore su 24, per prestare soccorso alla collettività. Attraverso i suoi Reparti di Volo infatti, la Forza armata mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento ed in grado di operare anche in condizioni meteorologiche avverse, per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, come accaduto oggi per il piccolo paziente, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti.

Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31esimo Stormo di Ciampino, del 14esimo Stormo di Pratica di Mare e della 46esima Brigata Aerea di Pisa.