Veneto: assessore Bottacin presenta Piano sicurezza Basso Piave

"Previsione e prevenzione strumenti decisivi"

OTT 7, 2019 -

Venezia, 7 ott. (askanews) – Questa mattina a Ponte di Piave l’assessore all’Ambiente e Difesa del Suolo della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin, insieme al segretario dell’Autorità di Bacino distrettuale delle Alpi Orientali Francesco Baruffi, ha presentato alcuni importanti interventi per la sicurezza del basso corso del fiume Piave.

“La Regione punta moltissimo su tutto ciò che è utile alla sicurezza e all’incolumità pubblica, – sottolinea l’assessore regionale – in questi anni abbiamo investito in particolare su due aspetti fondamentali, collegati alla previsione e prevenzione degli eventi, senza mai dimenticare di organizzare con efficienza la gestione delle emergenze e del post emergenza, come è stato nel caso della tempesta Vaia”.

Il piano di studio che verrà elaborato prevede di analizzare la situazione ambientale del tratto terminale del Piave, studiarne l’alveo e le caratteristiche, individuare la sua reale capacità di portata per arrivare a definire quali sono gli interventi più idonei ed efficaci in termini di prevenzione, affinché possano essere evitate possibili future esondazioni.

(segue)