Space App Camp, vince l’app norvegese per una pesca sostenibile

All'Esa-Esrin conclusa la gara di idee su uso dati satellitari EO

SET 27, 2019 -

Roma, 27 set. (askanews) – Una app che aiuterà la pesca a raggiungere operazioni sostenibili utilizzando i dati ottenuti dalla missione Copernicus Sentinel-3, ha portato a casa il primo premio nell’edizione di quest’anno di Space App Camp, che si è tenuta presso il Centro ESA di Osservazione della Terra a Frascati, Roma.

A seguito di una selezione di circa 100 domande di partecipazione, 24 sviluppatori provenienti da nove nazioni hanno preso parte all’ottava edizione di App Camp. L’obiettivo – si legge sul sito Esa-Esrin – era quello di elaborare idee innovative e non convenzionali per app che utilizzano i dati di monitoraggio della Terra, in particolare quelli provenienti dal programma europeo Copernicus, e rendere le informazioni da satellite accessibili all’utente di tutti i giorni attraverso lo smartphone.

Ciascuna delle sei squadre ha avuto una settimana di tempo per creare una app da una delle cinque categorie: agricoltura intelligente, sviluppo sostenibile, vita futura, città intelligenti e trasporto digitale. Il seminario, della durata di una settimana, si è concluso con le presentazioni alla giuria dei sei progetti, seguite da una stimolante presentazione dell’astronauta ESA Paolo Nespoli, che ha parlato in dettaglio del suo percorso per diventare astronauta e dell’importanza di osservare il nostro pianeta dallo spazio.

La squadra vincitrice, dalla Norvegia, che ha partecipato come vincitore del premio ESA all’hackathon FOSS4G 2019 a Bucarest, ha sviluppato l’app Vake Catch, che aiuterà l’industria della pesca ad essere più efficiente e ad ottimizzare le quote assegnate, e aiuterà inoltre i governi a fermare a livello mondiale la pesca non autorizzata e non regolata. Combinando i dati di Copernicus Sentinel-3 con i numeri effettivi del pescato nelle acque norvegesi, si otterrà una migliore visualizzazione e previsione sulle correlazioni tra clorofilla e temperatura del mare ed il modo in cui i pesci nuotano nell’oceano e quanto sono abbondanti.

I vincitori portano a casa un premio in denaro di 2.500 euro e tutte le squadre sono state incoraggiate a fare domanda per uno dei Centri di Incubazione di Impresa (BIC) dell’ESA per sviluppare ulteriormente le proprie idee.