Coldiretti, Arca di Noè in piazza per rischi cambiamenti clima

A Bologna "Villaggio del contadino" dal 27 al 29 settembre

SET 25, 2019 -

Bologna, 25 set. (askanews) – Vivere un giorno da contadino tra le aziende agricole e i loro prodotti, sui trattori, a tavola con gli agrichef, in sella ad asini e cavalli, nella stalla con mucche, pecore, capre, maiali, conigli e galline, o nelle fattorie didattiche e negli agriasili dove i bambini possono imparare a impastare il pane o a fare l’orto. E’ l’esperienza che si potrà vivere da venerdì 27 a domenica 29 settembre a Bologna, da Piazza dell’Otto Agosto al Parco della Montagnola fino a Piazza XX Settembre, in occasione del “Villaggio del contadino” promosso da Coldiretti.

Alla giornata inaugurale saranno presenti, tra gli altri, il Ministro delle Politiche agricole Teresa Bellanova, il ministro dello Sviluppo cconomico Stefano Patuanelli, il governatore della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e l’arcivescovo di Bologna, monsignor Matteo Zuppi. Nei tre giorni della manifestazione si alterneranno esponenti istituzionali, rappresentanti della società civile, studiosi, sportivi e artisti che discuteranno su esclusivi studi e ricerche elaborate per l’occasione dalla Coldiretti sui temi dell’alimentazione, del turismo dell’ambiente, della scuola e della salute, ma non mancheranno spettacoli di animazione e concerti.

Ci sarà una vera e propria Arca di Noè dove scoprire le piante e gli animali della fattoria italiana messi a rischio dai cambiamenti climatici e dall’invasione degli insetti alieni che saranno mostrati per la prima volta.