Terminato il primo tratto del Tav Torino – Lione, 9 km in Francia

Primo traguardo raggiunto nel rispetto dei tempi e del budget

SET 23, 2019 -

La Praz (Francia), 23 set. (askanews) – Terminato il primo tratto del tunnel della Torino-Lione: 9 km tra Saint-Martin-la-Porte e La Praz in Francia. Un primo traguardo raggiunto nel rispetto dei tempi e del budget. Alle 11,35 la fresa Federica ha fatto cadere l’ultimo diaframma a La Praz, in diretta nel corso di una cerimonia ufficiale con i vertici di Telt, la società responsabile dei lavori partecipata al 50% da Italia e Francia attraverso Ferrovie dello stato e Ministero dell’economia francese, con il presidente Hubert Du Mesnil e il direttore generale, Mario Virano e il ministro dei Trasporti francese, Jean-Baptiste Djebarri, che ha materialmente azionato la fresa pigiando un bottone con i sindaci della zona. Alla cerimonia erano presenti imprenditori francesi e italiani, maestranze e rappresentanti degli enti locali francesi.

“Provo un sentimento di gratitudine per chi ha lavorato e tenuto duro, in situazioni complicate e non solo dal punto di vista tecnico”, ha commentato a caldo Virano, rivelando che nel corso dei lavori ci sono stati “due incidenti importanti, nelle fasi più facili dello scavo”. “Ci eravamo concentrati piu’ sulle fasi difficili, e questi incidenti ci hanno portato a revisionare i nostri programmi della sicurezza”, ha precisato Virano.

E se Federica ora verrà smontata, altre sette frese entreranno in azione per completare il tunnel di base in tutto 115 km per le due gallerie. “Entro il 2020 la fase di gara si chiude”, ha detto Virano. Poi tra il 2021 e il 2026 verrà realizzato il tunnel di base.

Nel tunnel transiteranno i treni passeggeri e merci tra Francia e Italia a partire dal 2030. L’ opera e stata portata avanti da oltre 450 lavoratori, italiani e francesi, di cui circa 200 originari della zona della Maurienne e circa il 70% proveniente dalla regione Auvergne- Rhone-Alpes.

Prs MAZ