Header Top
Logo
Martedì 12 Novembre 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • “La Chiesa non sia reperto museale lontano dai bisogni della gente” (il Papa)

colonna Sinistra
Sabato 21 settembre 2019 - 13:40

“La Chiesa non sia reperto museale lontano dai bisogni della gente” (il Papa)

"Deve essere la casa semplice e festosa del Padre"
“La Chiesa non sia reperto museale lontano dai bisogni della gente” (il Papa)

Roma, 21 set. (askanews) – “Spesso però succede che la Chiesa sia per l’uomo d’oggi un ricordo freddo, se non una delusione cocente, com’era stata la vicenda di Gesù per i discepoli di Emmaus. Tanti, soprattutto in Occidente, hanno l’impressione di una Chiesa che non li capisca e sia lontana dai loro bisogni.

Alcuni poi, che vorrebbero assecondare la logica poco evangelica della rilevanza, giudicano la Chiesa troppo debole nei confronti del mondo, mentre altri la vedono ancora troppo potente a confronto con le grandi povertà del mondo”. A sottolinearlo è stato Papa Francesco che questa mattina ha ricevuto in udienza i partecipanti all’incontro promosso dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

“Direi – aggiunge il Papa – che è giusto preoccuparsi, ma soprattutto occuparsi, quando si percepisce una Chiesa mondanizzata, che segue cioè i criteri di successo del mondo e si dimentica che non esiste per annunciare se stessa, ma Gesù. Una Chiesa preoccupata di difendere il suo buon nome, che fatica a rinunciare a ciò che non è essenziale, non prova più l’ardore di calare il Vangelo nell’oggi. E finisce per essere più un bel reperto museale che la casa semplice e festosa del Padre”.

Red/rus/Int5

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su