Toscana, la nuova campagna informativa Fse e Giovanisì

Su musica e capacità di aggregazione

SET 19, 2019 -

Firenze, 19 set. (askanews) – Il Fondo sociale europeo e Giovanisì scommettono ancora una volta sulla musica e sulla sua capacità di aggregazione per informare delle tante opportunità che la Regione Toscana offre ai giovani per orientarsi ed avvicinarsi al mondo del lavoro, perfezionare gli studi, acquisire una formazione adeguata a trovare una migliore e più qualificata occupazione. Da ottobre a dicembre, un autunno di eventi musicali veicolerà la nuova campagna informativa “Tutta un’altra musica”. Al centro ci saranno due appuntamenti di rilievo: l’European Social Sound e il Rock Contest 2019.

Gli eventi sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa che si è svolta quest’oggi, giovedì 19 settembre, a Palazzo Sacrati Strozzi, alla quale ha preso parte la vicepresidente della Regione Toscana, Monica Barni, assieme ai rappresentanti dell’Autorità di gestione del Fondo sociale europeo, di Giovanisì e dell’emittente Controradio.

Si inizierà con le prime 8 band delle 16 selezionate sabato 5 ottobre al The Cage di Livorno con la prima serata di qualificazione regionale dell’European social sound 4U, il concorso interregionale per band emergenti. Gruppo ospite della serata: THE EX, storica band olandese che per prima contaminò il punk con la sperimentazione e la musica etnica. Il sabato successivo, 12 ottobre, la seconda serata all’Officina Giovani di Prato con le altre 8 band in concorso e gruppo ospite “La Band del Brasiliano”, ensemble di musicisti toscani dediti alla scrittura di colonne sonore ed alla riscoperta del patrimonio delle soundtracks italiane degli anni 60 e 70). La prima e la seconda classificata in ciascuna delle due serate, disputeranno la finale regionale il 19 ottobre a Firenze all’Auditorium Flog, dove verranno decretate le due finaliste che voleranno all a finale nazionale a Matera del 14 dicembre 2019. Ospite musicale di sabato 19, Giancane, uno dei più ironici e pungenti fra i nuovi cantautori della scena indie italiana. Ha collaborato, tra gli altri, con il noto vignettista e disegnatore Zerocalcare.