Estate, Tci: il Trentino-Alto Adige è la meta preferita

Seguita da Puglia e Sardegna

SET 19, 2019 -

Roma, 19 set. (askanews) – Oltre il 90% dei nostri connazionali tra giugno e settembre è partito per le vacanze estive, l’Italia è stata la destinazione preferita (63%) rispetto all’estero (37%). La durata media del viaggio è stata di 12 giorni. È quanto emerge da un’indagine che il Centro Studi del Touring Club Italiano ha condotto, in partnership con Hertz Italia, sulla community TCI, composta da oltre 300mila persone.

Una quota consistente afferma di aver scelto agosto per viaggiare (54%). Seguono luglio (31%) e giugno (15%).

Il Paese estero più frequentato è stato la Francia (16%), seguono Grecia (14%), Spagna (12%) e Croazia (8%). Passando alle altre macroaree, il Marocco è stato quello più citato per quanto riguarda il Nord Africa, gli Stati Uniti per il continente americano, il Giappone per Asia e Pacifico e la Giordania per il Medio Oriente.

In Italia, invece, le regioni più scelte sono state Trentino-Alto Adige (14%), Puglia (12%), Sardegna (11%) e Toscana (10%).

Considerando la tipologia di vacanza, quella sole&mare è la preferita dalla community Touring (42%). Al secondo posto ci sono i viaggi itineranti in auto, moto o camper (21%). Seguono la montagna (15%) e le città d’arte (10%).(Segue)