Arriva 1000 Miglia Green,prima gara regolarità per auto elettriche

Partnership con R. Lombardia per promuovere eccellenze territorio

SET 19, 2019 -

Milano, 19 set. (askanews) – Prenderà il via, venerdì 27 settembre da Brescia per concludersi domenica 29 a Lainate, la prima edizione della “1000 Miglia Green”, la gara di regolarità per vetture elettriche o ibride, circa 40, organizzata da 1000 Miglia Srl, con la partnership di Regione Lombardia per coniugare, per la prima volta, la storica competizione con le eccellenze agroalimentari lombarde.

Un’esperienza immersiva nel mondo della mobilità alternativa, presentata oggi a Palazzo Pirelli alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, che si snoderà tra Milano, Brescia e Lainate. Vi potranno partecipare auto elettriche, vetture ibride, oltre a esemplari di auto storiche elettriche ed elettrificate, prodotte fino al 1990 ed “elettriche replica” prodotte dal 1991, i cui caratteri estetici richiamino vetture di produzione antecedente.

“La 1000 Miglia Green è una manifestazione che può aiutare a generare educazione verso la mobilità elettrica, un tema che deve diventare centrale nell’agenda politica – ha spiegato Fabio Rolfi -. La gara rappresenta anche un connubio interessantissimo tra la mobilità green e l’offerta enogastronomica lombarda. Sempre più agricoltori, consorzi, produttori, filiere – ha precisato Rolfi – stanno infatti investendo per produrre cibo in maniera sostenibile e questo è un elemento di modernità che caratterizza ormai ogni comparto”.

Dalle terre dove si produce il prestigioso Franciacorta DOCG (BS) al sito Unesco del Villaggio operaio Crespi d’Adda (BG), sino a piazza Gae Aulenti a Milano e all’autodromo di Lainate, le 40 auto, dai silenziosissimi motori, si muoveranno su un percorso in tre tappe di circa 250 chilometri. La spinta al progresso è nel Dna della mitica gara che, ancora una volta, aggiorna l’infrastruttura e lo fa anche grazie alla partnership con Regione Lombardia, dando vita a un evento totalmente sostenibile, dal catering al merchandising.

“Regione Lombardia – ha dichiarato Alberto Piantoni, amministratore delegato 1000 Miglia durante la conferenza stampa di presentazione della partnership a Palazzo Pirelli – ha colto lo spirito e l’obiettivo con il quale è nata la 1000 Miglia Green: la costruzione di un domani ricco di grandi possibilità partendo dal rispetto e l’amore verso tradizione e territorio. Le auto che parteciperanno alla gara sono l’esempio di come la mobilità sostenibile sia la chiave del futuro del nostro territorio e dell’intera filiera economica italiana che nell’auto, nell’energia e nelle infrastrutture ha i suoi punti di riferimento”.