Nissan e Edf insieme per accelerare diffusione mobilità elettrica

Focus su sviluppo di soluzioni di ricarica smart V2G

SET 18, 2019 -

Milano, 18 set. (askanews) – Nissan e il gruppo francese Edf hanno siglato un accordo di cooperazione per accelerare, insieme, l’adozione della mobilità elettrica, in particolare attraverso la ricarica smart dei veicoli. L’accordo si applica a Regno Unito, Francia, Belgio e Italia, dove Edf controlla il gruppo Edison. L’accordo di cooperazione si concentra principalmente sullo sviluppo di soluzioni di ricarica smart (vehicle to grid, o V2G) mettendo insieme tecnologie sviluppate dalle due compagnie. Come specificato nell’accordo, Nissan è responsabile della vendita di veicoli compatibili con il V2G, il gruppo Edf, invece, si occuperà della messa a disposizione di soluzioni di ricarica V2G e dei servizi collegati.

L’integrazione dei veicoli elettrici nella vita di ogni giorno ricopre un ruolo fondamentale nella visione di Nissan di mobilità intelligente, grazie anche al V2G che offre benefici significativi alla stabilità della rete elettrica e nuove opportunità finanziarie alle aziende. Un numero sempre crescente di privati e di aziende sta passando ai veicoli 100% elettrici e Nissan ha realizzato vendite record in Europa lo scorso anno con la sua Nissan LEAF e il van e-NV200.

Il Gruppo EDF è impegnato in particolare sviluppando soluzioni di “ricarica intelligente”.per la gestione dei periodi di carica e scarica delle batterie e, attraverso lo storage, di un rapporto flessibile a due vie con la rete. Questi servizi sono sviluppati da Izivia, azienda specializzata nelle infrastrutture di ricarica e controllata interamente dal Gruppo EDF e da Dreev, nuovissima joint-venture tra EDF e NUVVE, specializzata nell’offerta di soluzioni commerciali V2G. L’accordo di oggi fa seguito ad una precedente partnership in UK tra EDF e Nissan. A seguito della firma dell’accordo avvenuta lo scorso anno, le due organizzazioni hanno iniziato a collaborare per lo sviluppo di offerte congiunte nelle aree di mobilità elettrica, ricarica smart, riuso delle batterie esauste, stoccaggio di energia e risorse rinnovabili.

“L’accordo di cooperazione è perfettamente in linea con il Piano di Mobilità Elettrica presentato lo scorso ottobre, siamo convinti che lo sviluppo della mobilità elettrica sarà possibile grazie alle partnership”, dichiara Yannick Duport, responsabile Mobilità Elettrica di EDF.

“Le aziende sono sempre più consapevoli dei benefici e delle opportunità offerte da Nissan LEAF e e-NV200, e aggiungere le soluzioni V2G è il passo successivo per gestire al meglio il consumo di energia e creare nuove opportunità di guadagno”, dichiara Francisco Carranza, Managing Director di Nissan Energy in Europa. (segue)