L’Italia salva 90 migranti e Malta nega trasbordo. Ocean Viking ne soccorre altri 48

Al largo delle coste libiche anche donne, bambini e un neonato

SET 17, 2019 -

Roma, 17 set. (askanews) – Il personale a bordo della Ocean Viking, nave di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere, ha soccorso oggi 48 migranti su una barca di legno in difficoltà a 53 miglia dalle coste libiche. A bordo, secondo quanto si legge in un tweet, c’erano donne, bambini molto piccoli e un neonato.

Tutti i migranti si trovano ora a bordo della Ocean Viking, ora occupata a investigare un altro possibile caso di intervento in mare, secondo quanto riferito da Msf.

Salvati altri 90 migranti. dalla Guardia Costiera italiana che nella notte ha soccorso un barchino in piena area di responsabilità maltese.L’RCC (il Rescue Coordination Center) maltese, fa sapere la Guardia Costiera, dopo aver formalmente dichiarato l’assunzione del coordinamento dell’evento SAR, ha richiesto all’autorità italiana la disponibilità e l’impiego di assetti navali a supporto di un proprio pattugliatore che dichiaravano aver dirottato in zona. Le unità navali messe a disposizione dalla Guardia Costiera italiana arrivate in area, dopo aver intercettato il barchino, hanno confermato le precarie condizioni di galleggiabilità già riscontrate da RCC Malta che, assunta l’informazione, ha disposto il trasbordo dei migranti sulle unità della Guardia Costiera italiana.

Terminato il trasbordo, la Centrale operativa della Guardia Costiera italiana ha richiesto all’autorità SAR coordinatrice un punto di rendez vous con il pattugliatore maltese per il successivo trasbordo, che tuttavia non è stato concesso.

Le unità della Guardia Costiera italiana con a bordo i migranti salvati stanno facendo rotta verso le acque territoriali maltesi, in attesa di ricevere istruzioni da parte dell’autorità Sar maltese, coordinatrice del soccorso, in attesa di definizione del luogo di sbarco.

Int5