Fi Piemonte: bene taglio vitalizi,ma serve aggredire inefficienza

Obiettivo: " liberare risorse da reinvestire sul territorio"

SET 17, 2019 -

Torino, 17 set. (askanews) – Bene il taglio dei vitalizi, ma “l’obiettivo della Giunta Cirio deve essere aggredire le spese inefficienti per liberare risorse da reinvestire sul territorio”. E’ questa in sintesi la posizione del capogruppo di Forza Italia in Piemonte, Paolo Ruzzola insieme con i consiglieri regionali Alessandra Biletta, Franco Graglia e Carlo Riva Vercellotti.

“Oggi abbiamo votato continuamente a favore del ricalcolo dei vitalizi regionali secondo il modello contributivo. Siamo anche andati oltre stoppando il cumulo di vitalizi tra Enti. Si tratta della eliminazione degli ultimi privilegi che abbiamo ereditato dalla Prima Repubblica”, hanno ricordato gli azzurri piemontesi, il cui auspicio è “che da oggi si ragioni meno con la pancia e un po’ più di testa in certi momenti”. Secondo i consiglieri regionali piemontesi di Forza Italia “questi tagli, contro la cosiddetta casta, impattano in modo minimale sui cittadini. Si pensi che il provvedimento del divieto di cumulo dei vitalizi si tradurrà in un risparmio 0,03 euro all’anno per ogni piemontese”. I risparmi veri si fanno “aggredendo la spesa improduttiva che ogni anno costituisce una zavorra non di centesimi di euro ma di migliaia di euro”, hanno evidenziato Paolo Ruzzola insieme con i consiglieri regionali Alessandra Biletta, Franco Graglia e Carlo Riva Vercellotti.

“Ecco la missione, l’obiettivo della Giunta Cirio deve essere questo: aggredire le spese inefficienti per liberare risorse da reinvestire sul territorio. Forza Italia ha fortemente voluto che il risparmio ottenuto dal taglio sui vitalizi venga destinato per investimenti sulla sicurezza dell’edilizia scolastica. Un messaggio forte che i soldi risparmiati non vanno buttati nel calderone ma si tramutino in azioni concrete per le famiglie piemontesi”, hanno concluso.