Festival delle Città, ad ottobre focus sui territori

Amministratori locali e Governo si confronteranno sul futuro del Paese

SET 11, 2019 -

Roma, 11 set. (askanews) – E’ stato presentato oggi alla Camera dei Deputati il “Festival delle Città”, il primo Festival interamente dedicato al protagonismo delle città e dei territori.

Da martedì 1° ottobre, alle ore 17, a venerdì 4 ottobre, alle ore 14, a Roma, il complesso del Pio Sodalizio dei Piceni in Piazza San Salvatore in Lauro aprirà le porte alla prima edizione del “Festival delle Città”. Un programma ricchissimo, quattro giorni interi di convegni, seminari, forum, workshop al quale prenderanno parte ministri, sindaci, governatori regionali, giornalisti, esponenti del mondo socio economico e culturale.

Si parlerà dei territori come motore di sviluppo ed elemento di coesione sociale, della sfida della sostenibilità con un approfondimento su: Smart city e 5G, misurazione del BES negli strumenti della programmazione economica degli enti locali, di economia circolare, di sviluppo sostenibile e Agenda 2030. Sarà anche un momento di formazione su tematiche legate alla Pubblica Amministrazione e un’occasione di confronto con rappresentanti della politica, del giornalismo, del mondo socio economico e della cultura.

“Abbiamo pensato di organizzare il Festival delle Città perché vogliamo che le città e i territori diventino protagonisti dello sviluppo del Paese. Il Festival sarà anche una delle primissime occasioni pubbliche per un confronto sul futuro del Paese tra amministratori locali e il nuovo Governo – spiega Matteo Ricci, presidente nazionale ALI- Autonomie Locali Italiane e sindaco di Pesaro -, Dobbiamo rimettere al centro le città, c’é bisogno di promuovere la buona amministrazione locale, ovvero quella più vicina al cittadino, come esempio di governabilità nazionale”.(Segue)