Cooperazione Italia-Francia, tavolo Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta

Sarà permanente

SET 11, 2019 -

Roma, 11 set. (askanews) – Si sono incontrati il 10 settembre a Torino l’assessore alla Montagna del Piemonte, Fabio Carosso, quello allo Sviluppo economico della Liguria, Andrea Benveduti, e quello agli Affari europei della Valle d’Aosta, Luigi Giovanni Bertschy, in vista della predisposizione del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia ALCOTRA 2021-2027.

Gli amministratori hanno concordato sulla creazione di un tavolo permanente di confronto, che consenta alle tre Regioni di presentarsi ai negoziati con i partner d’Oltralpe con una voce unica e quindi più forte. Comune anche l’intento di presentare in futuro progetti di ampio respiro, che consentano un reale sviluppo della montagna, al posto di un rivolo di bandi che per la loro modesta entità non sono spesso in grado di incidere significativamente sull’assetto del territorio.

“Il nostro obiettivo – hanno dichiarato i tre assessori – è quello di trasformare i borghi montani in luoghi dove i giovani vengano attratti, per le nuove opportunità di lavoro e per una qualità della vita migliore che in città. Per questo servono servizi, come trasporti, scuole, punti di soccorso medico, su cui dobbiamo investire per il rilancio delle nostre vallate”.