Veliero si rovescia nel bacino carenaggio a Genova: 6 feriti

Si è inclinato a seguito del cedimento di alcuni cavalletti

SET 10, 2019 -

Genova, 10 set. (askanews) – E’ di 6 feriti il bilancio di un incidente avvenuto questo pomeriggio nel porto di Genova. Un veliero di 91 metri battente bandiera delle Isole Cayman, “Nero”, si è rovesciato all’interno del bacino di carenaggio doveva essere sottoposto a dei lavori di refitting, probabilmente a seguito del cedimento di alcuni cavalletti. Secondo quanto ricostruito dalla Capitaneria di Porto di Genova, l’incidente sarebbe avvenuto mentre il bacino era in via di svuotamento.

A rimanere feriti, per fortuna non gravemente, sono stati sei membri dell’equipaggio del veliero, nessuno dei quali di nazionalità italiana. Tre sono stati soccorsi e medicati sul posto ed altri tre sono stati trasportati dai sanitari del 118 in codice verde all’ospedale Galliera.

Per estrarli dal veliero, che si è inclinato sul lato sinistro fino a toccare la banchina, è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Dai primi accertamenti, avrebbero riportato solo delle escoriazioni. Nell’incidente, le cui esatte cause sono ancora da accertare, è rimasta danneggiata anche una ringhiera del bacino di carenaggio.