Fine settimana di piogge e temporali, in arrivo secondo ciclone

Soffieranno anche intensi venti di Libeccio e di Scirocco

SET 6, 2019 -

Roma, 6 set. (askanews) – Dopo le piogge abbondanti e i temporali provocati dal passaggio di un vortice ciclonico tra giovedì e venerdì scorsi, ecco che l’imminente fine settimana si appresta ad essere caratterizzato ancora dall’arrivo di un secondo ciclone. Il team del sito iLMeteo.it comunica che domani il tempo continuerà a rimanere a tratti instabile e temporalesco, al Nord su Alpi e Prealpi del Triveneto e sulla pianura veneta, al Centro su Toscana, Lazio e poi Umbria, Marche e Abruzzo. Sul resto d’Italia il sole sarà più presente. Ma già dalla sera il secondo vortice comincerà ad interessare la Liguria con prime piogge e temporali.

Sin dalle prime ore di domenica il ciclone impatterà al Nord; piogge diffuse e abbondanti dal Nordovest si porteranno verso il Nordest. Nel corso del tardo pomeriggio su Veneto e Friuli Venezia Giulia sono attesi importanti episodi di maltempo con locali nubifragi. Qualche temporale inoltre colpirà la Toscana settentrionale e il Lazio (fino a Roma).

Il team del sito iLMeteo.it avverte che oltre alle precipitazioni soffieranno anche intensi venti di Libeccio e di Scirocco, con raffiche fino a 80 km/h. Il team anticipa inoltre il tempo per la prossima settimana. Dopo un lunedì prevalentemente soleggiato, tra martedì e giovedì un nuovo ciclone potrebbe portare un’altra e intensa fase di maltempo, colpendo questa volta il Centro-Sud.