Stromboli, sirene di allertamento avranno un nuovo suono

Lunedì prove generali del sistema

SET 4, 2019 -

Roma, 4 set. (askanews) – Continua l’attività di miglioramento del sistema complessivo di sicurezza dell’Isola di Stromboli.

Lunedì 9 settembre si svolgeranno le prove generali di allerta per testare il sistema di allertamento sonoro attraverso sirene che avverrà: 1) in automatico per la segnalazione di rischio tsunami grazie al collegamento diretto con le boe collocate in prossimità della sciara del fuoco e 2) in maniera manuale per quanto riguarda la segnalazione di imminente attività attività esplosiva del vulcano.

In queste ore è in corso di svolgimento presso il Centro Operativo (COA) di Stromboli un coordinamento tra gli uomini del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana, il Dipartimento della Protezione Civile nazionale e l’amministrazione comunale per definire le modalità operative e quelle necessarie ad informare la popolazione.

Per entrambe le attività è importante il ruolo svolto dall’Università di Firenze, cui sono collegate le boe di segnalazione che, insieme a INGV svolge un’attività di monitoraggio costante sull’attività del vulcano.

“È stato possibile attivare il nuovo sistema di allerta sonoro grazie al miglioramento delle linee telefoniche e di collegamento wi-fi con l’Isola di Stromboli di cui questo Dipartimento si è fatto carico nei giorni scorsi – dice Calogero Foti, capo del Dipartimento della protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana – Siamo costantemente sul campo per garantire con la nostra presenza attiva al fianco della popolazione le maggiori condizioni di sicurezza possibili”.