Migranti, Leoluca Orlando riceve comandante nave Eleonore

Sindaco Palermo: basta leggi che provocano genocidio in mare

SET 4, 2019 -

Palermo, 4 set. (askanews) – Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha ricevuto a Palazzo delle Aquile Claus Peter Reisch, comandante della nave Eleonore della Ong Lifeline, che nei giorni scorsi ha soccorso un centinaio di migranti a largo della Libia approdando successivamente a Pozzallo.

“Quando dissequestreranno la Eleonore – ha detto Reish – io ne comprerò una nuova. Per me è una reazione logica. Perché se il governo non libererà la Eleonore, sappia che ce n’è sempre un’altra che aspetta di uscire in mare”.

Reisch, accompagnato dal primo ufficiale delle Eleonore, Martin Ernst, dal direttore della missione Lifeline, Axel Steier, e dai giornalisti che erano a bordo della nave. Nei giorni scorsi era stato lo stesso comandante a chiedere un incontro con il primo cittadino che esibendo un giubbotto di salvataggio usato dai migranti ha detto: “Non lo indosso per rispetto a chi l’ha usato per salvarsi la vita, rischierebbe di apparire una sceneggiata. Ma questo oggetto ricorda la disumanità di leggi e decreti che hanno provocato un vero e proprio genocidio nel Mediterraneo. Quando si farà un nuovo processo di Norimberga, né Palermo ne Claus saranno nel banco degli imputati”.