Lombardia, frana a Valfurva: masso da 90 metri cubi in strada

Provinciale era deserta grazie a limitazioni

AGO 20, 2019 -

Milano, 20 ago. (askanews) – Un grosso masso di 90 metri cubi si è staccato dalla ‘nicchia bassa’ del Ruinon, nella zona del comune di Valfurva in provincia di Sondrio. Il masso, staccatosi a circa 365 metri di quota sopra la strada del Gavia, rotolando si è spaccato in due: la parte principale, circa 60 metri cubi, ha invaso la carreggiata della strada provinciale numero 29 che porta al passo del Gavia. Il secondo blocco, di circa 25 metri cubi, si è arrestato a una distanza di circa 60 metri dall’asse della carreggiata. Lo ha comunicato l’Arpa in una nota.

Il distacco è avvenuto poco dopo le 5 di stamattina e non ci sono stati feriti. L’agenzia, si legge nella nota, “segue attentamente la situazione che ha raggiunto livelli di spostamento mai verificatisi negli anni precedenti. Grazie alle rilevazioni di Arpa Lombardia, che a giugno ha segnalato l’incremento della pericolosità e dei movimenti della frana, gli enti coinvolti avevano deciso limitazioni della strada che porta a Santa Caterina” che infatti stanotte era deserta.

“Questa notte dalla frana del Ruinon si è staccato un masso che ha interessato la strada provinciale per Santa Caterina – ha scritto in mattinata su Facebook l’assessore regionale a Enti locali e montagna, Massimo Sertori – Al momento la località turistica è raggiungibile o attraverso il passo del Gavia o utilizzando la strada sul versante sinistro orografico percorribile solo con mezzi 4×4 (autorizzati)”.