Milano, Bolognini: 3 anni canone Aler gratis a over 70 virtuosi

Assessore ha incontrato alcuni beneficiari di "zero affitto"

AGO 14, 2019 -

Milano, 14 ago. (askanews) – L’assessore della Regione Lombardia alle Politiche sociali, abitative e Disabilità, Stefano Bolognini, ha fatto visita al complesso residenziale pubblico milanese di viale Tibaldi, al civico 66, dove ha incontrato uno dei beneficiari della recente misura regionale che prevede l’esenzione per tre anni dal canone per i settantenni che vivono in case di proprietà dell’Azienda Lombarda di Edilizia residenziale e che siano in regola con i pagamenti.

“Gli over 70 a basso reddito che vivono nelle case Aler e che, negli ultimi cinque anni, hanno pagato regolarmente l’affitto e le spese, per tre anni non pagheranno più il canone – ha ricordato Bolognini -. Si tratta di una misura importante per il sostegno alle fasce deboli, una buona pratica, che stiamo applicando in forma sperimentale, che speriamo possa essere prolungata anche oltre il 2021 e magari possa diventare un modello”.

Bolognini ha ricordato come gli inquilini non debbano fare nulla per accedere alle agevolazioni previste dalla norma regionale. “Dopo aver verificato i requisiti – ha detto -, sarà la stessa Aler a comunicare a chi ne ha diritto la sospensione del pagamento dell’affitto. Eventuali canoni già versati saranno stornati e utilizzati in compensazione delle spese comuni”. (segue)