Piemonte, Protopapa:serve piano straordinaria per fauna selvatica

"Cirio chiederà a prefetti un Comitato per ordine e sicurezza"

AGO 12, 2019 -

Torino, 12 ago. (askanews) – “Serve un piano di emergenza straordinario che ci permetta di contenere” la fauna selvatica e in particolare i cinghiali. A sottolinearlo l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Marco Protopapa.

“Da tempo sosteniamo che il contenimento della fauna selvatica non sia solo un problema di danno alle colture agricole, ma anche di rischio per la sicurezza umana. L’incidente di questa notte (ad Alba, ndr) pagato con il prezzo di una vita, ha concretizzato in modo drammatico i nostri timori”, ha aggiunto l’assessore, denunciando “anni di immobilismo in cui si e’ sottovalutata la situazione”.

“Uno dei primi atti della Giunta a fine giugno, appena ci siamo insediati, e’ stato proprio lo sblocco del piano di contenimento fermo da tempo, ma non basta. Il presidente Cirio chiedera’ ai prefetti di tutto il territorio regionale di convocare una seduta del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica specifico su questo tema per affrontare il problema in modo piu’ strutturale.