Tutto pronto nelle cantine Toscana per “Calici di stelle”

Dal 2 all'11 agosto

LUG 30, 2019 -

Roma, 30 lug. (askanews) – Tutto pronto nelle cantine Toscane per l’appuntamento dell’estate: dal 2 all’11 agosto torna Calici di Stelle, l’evento promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana. Nelle aziende socie di MTV di tutta la regione quest’anno in via eccezionale l’evento non si fermerà alla volta celeste, ma aprirà l’orizzonte verso la Luna che proprio nel 2019 vede celebrare il cinquantenario dalla posa del primo uomo sul suo suolo. “Esperienze “stellari” legate al vino per questa edizione speciale – annuncia il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Violante Gardini – gli appassionati avranno dieci giorni per scoprire le tante offerte delle nostre cantine in ogni territorio vinicolo della regione”.

Gli appuntamenti. Sono decine le cantine socie del Movimento Turismo del Vino Toscana che in questo periodo promuoveranno in diversi giorni eventi legati al tema dell’anno, il brindisi al chiaro di Luna. Dalle danze al ritmo della luna, ai corsi di osservazione delle stelle e della volta celeste, passando per brindisi al tramonto, cene in vigna e trekking nei vigneti al chiaro di luna. Per questa occasione ogni cantina ha scelto di valorizzare le proprie eccellenze vinicole puntando al legame con la volta celeste. I territori del vino di tutta la Toscana sono rappresentati, dal Brunello di Montalcino ai vini di Bolgheri, dal Chianti Classico al Carmignano, poi ancora la Vernaccia di San Gimignano fino al Vino Nobile di Montepulciano. In allegato il programma dettagliato di tutte le cantine con le date e gli orari disponibile anche sul sito www.mtvtoscana.com

Gli appuntamenti in provincia di Firenze. A Gambassi Terme l’Agricola Tamburini presenta il progetto “Douscana” con osservazione con il gruppo astrofili di Certaldo. A Vaglia Il Fossato propone degustazioni. Podere a Ema invece, a Bagno a Ripoli, dall’8 all’11 agosto serate con degustazioni sotto le stelle. A Greve in Chianti Torraccia di Presura tra passeggiate e cene sotto le stelle.

A Pistoia l’Agricola Marini Giuseppe il 2 agosto un viaggio sensoriale con gli Astrofili della Valdinievole.