Basilicata: bilancio Alsia, via libera da seconda commissione

Espresso parere favorevole a maggioranza

LUG 25, 2019 -

Roma, 25 lug. (askanews) – La seconda commissione (Bilancio e Programmazione) del Consiglio regionale di Basilicata, presieduta da Luca Braia (Ab), ha espresso parere favorevole a maggioranza sul bilancio di previsione finanziario 2019-2021 dell’Agenzia lucana di sviluppo ed innovazione in agricoltura (Alsia). Hanno votato a favore oltre al presidente Braia, i consiglieri Sileo e Cariello (Lega), Acito e Bellettieri (Fi), Baldassarre (Idea), Cifarelli (Pd), Quarto (Bp), Trerotola (Pl); contrario il consigliere Giorgetti (M5s).

Con il provvedimento si autorizza la Giunta regionale a trasferire all’Alsia, per le spese di funzionamento, l’importo massimo di 1.650.000,00 euro per ciascuna annualità del triennio 2019-2021.

La Commissione, su invito del consigliere Bellettieri espresso durante la dichiarazione di voto, ha deciso di chiedere all’Alsia una relazione periodica sulle attività relative alle procedure per la dismissione dei beni della ex riforma fondiaria e sullo stato della messa in sicurezza delle aziende sperimentali oltre ad una interlocuzione con la Regione Basilicata, proprietaria dei beni, per ottenere la certificazione di agibilità.

(segue)