Header Top
Logo
Venerdì 20 Settembre 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Alpinista italiano gravemente ferito in Pakistan, corsa contro il tempo

colonna Sinistra
Domenica 21 luglio 2019 - 16:12

Alpinista italiano gravemente ferito in Pakistan, corsa contro il tempo

Francesco Cassardo e Cala Cimenti bloccati sul Gasherbrum VII
Alpinista italiano gravemente ferito in Pakistan, corsa contro il tempo

Roma, 21 lug. (askanews) – Avanti le operazioni di soccorso per Francesco Cassardo e Cala Cimenti bloccati sul Gasherbrum VII, sul Karakorum pakistano, ormai da 24 ore. A scatenare l’emergenza una caduta di Francesco in discesa, per qualche centinaio di metri. L’alpinista è in gravi condizioni ma stazionario e lucido. Francesco continua ad essere vigile e a fornire, essendo medico, indicazioni utili sul suo stato di salute, come riferisce la pagina Faceook di Cala Cimenti.

Gli alpinisti Denis Urubko e Don Bowie hanno raggiunto i due colleghi, preannunciando l’arrivo di due polacchi per aiutarli nella discesa. “Visto che l’elicottero non arriva abbiamo deciso di portarlo giù a piedi.Probabilmente cammineremo tutta la notte ma portiamo Francesco in salvo” ha riferito Cimenti. “I medici con cui sono in contatto ci hanno dato il supporto necessario affinché Cala riuscisse ad aiutarlo a passare questa notte nel migliore dei modi” si legge sulla pagina Facebook.

“Il volo di soccorso ha subito ritardi a causa di alcuni problemi burocratici risolti grazie all’intervento dell’ambasciata italiana in Pakistan, alla famiglia di Francesco e al coordinamento di Agostino Da Polenza.

A complicare ulteriormente la situazione un’altra operazione di soccorso ed evacuazione su K2 e Broad Peak, dove sono attualmente impegnati i mezzi aerei”.

Bea/Int

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su