Sequestrati 270 kg di cocaina purissima al porto di Gioia Tauro

Nascosti in diversi cartoni di ananas diretti in Spagna

LUG 17, 2019 -

Roma, 17 lug. (askanews) – Nuovo importante colpo messo a segno dai finanzieri del Comando Provinciale Reggio Calabria, in sinergia con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Gioia Tauro, con il coordinamento della Dda della Procura di Reggio Calabria.

In un container che trasportava cotone in transito nello scalo calabrese, proveniente dal Guatemala e con destinazione finale Valencia, sono stati individuati e sequestrati 270 chilogrammi di cocaina suddivisi in diversi cartoni di ananas: avrebbero fruttato, una volta tagliati fino a 4 volte ed immessi sulle piazze di spaccio italiane ed europee per la vendita al dettaglio, circa 55 milioni di euro.

Attraverso una complessa attività di indagine eseguita tramite analisi di rischi e riscontri fattuali da parte della Guardia di Finanza su 2000 contenitori provenienti dal Sud America e supportata dalle sofisticate apparecchiature scanner in dotazione all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è stato possibile selezionare il container positivo contenente la droga, nascosta tra la merce lecitamente trasportata e pronta per essere recuperato dai destinatari del carico.