Nuovo Centro “Ora di Futuro” a Bologna per famiglie in difficoltà

Aiuti per 25 nuclei familiari con 40 bambini da 0 a 6 anni

LUG 16, 2019 -

Bologna, 16 lug. (askanews) – Inaugurato a Bologna un nuovo centro “Ora di Futuro” che supporterà con azioni mirate e percorsi di educazione alla genitorialità 25 famiglie in difficoltà e 40 bambini da 0 a 6 anni gestito dalla onlus Mission Bambini in collaborazione con la Cooperativa Open Group. “Ora di Futuro” è un progetto di educazione per i bambini promosso da Generali Italia e The Human Safety Net che coinvolge insegnanti, famiglie, scuole primarie e onlus.

Il progetto “Ora di Futuro” realizzato in Via Scandellara 11/10, nella Scuola dell’Infanzia il Trenino di Open Group, sarà gestito dalla onlus Mission Bambini e fornirà assistenza tramite percorsi di educazione alla genitorialità e un supporto per l’affiancamento dei figli al gioco e alle attività educative. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza di Alberto Aitini, Assessore Sicurezza urbana integrata, Commercio, Polizia Locale, Protezione civile, Manutenzione del patrimonio e del verde pubblico, Rapporti con il Consiglio comunale, Stefano Gentili, Direttore Marketing & Distribution Officer di Generali Italia, Lucia Sciacca, Direttore Comunicazione e Sostenibilità di Generali Italia, Tatyana Crespolini, Responsabile Area Corporate Mission Bambini Onlus.

“Ora di Futuro” ha un unico grande obiettivo, educare i bambini di oggi per garantire un futuro migliore agli adulti di domani e, già nel primo anno, ha coinvolto 30 mila bambini innanzitutto attraverso 11 centri su tutto il territorio, a supporto delle famiglie in difficoltà con bambini da 0 a 6 anni, in collaborazione con 3 Onlus (L’Albero della Vita, Mission Bambini, CSB-Centro per la Salute del Bambino). I dipendenti di Generali Country Italia contribuiscono al progetto con 10mila ore di volontariato di impresa.

Previsto anche un percorso didattico innovativo nelle scuole primarie, per insegnare con il gioco ai bambini delle classi del terzo, quarto e quinto anno a fare scelte responsabili su ambiente, salute, benessere e risparmio. 2672 classi di tutta Italia hanno già aderito nel primo anno al progetto “Ora di Futuro” e di queste 139 sono in Emilia Romagna (73 nel Comune di Bologna).