Napoli, in Prefettura firma del Cis per centro storico con Lezzi

Con ministro Bonisoli, sindaco de Magistris e governatore De Luca

LUG 16, 2019 -

Napoli, 16 lug. (askanews) – E’ in corso, nel palazzo della Prefettura a Napoli, il tavolo istituzionale con il ministro per il Sud Barbara Lezzi, il titolare dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, il sindaco Luigi de Magistris, il governatore Vincenzo De Luca e il prefetto Carmela Pagano per dare il via al Cis (Contratto istituzionale di sviluppo) centro storico di Napoli, per il quale sono stati stanziati 90 milioni di euro a valere sul Fondo di sviluppo e coesione.

Il progetto di riqualificazione della parte antica del capoluogo campano si inserisce nell’ambito del Piano operativo “Cultura e turismo” (Fsc 2014/2020) nel quale sono stati previsti stanziamenti per un totale di 360 milioni di euro, ripartiti fra le città di Cosenza, Palermo, Taranto, oltre che per Napoli. L’obiettivo è quello di recuperare la qualità urbana di città storiche, centri storici o aree di contesti urbani con problemi di degrado e con un fabbisogno complessivo di riqualificazione, al fine di migliorarne l’accessibilità e la fruibilità. In questo modo si avranno ricadute positive sià per turisti e visitatori sia per la popolazione residente, che verà innalzarsi il livello di qualità della vita.

“Il Cis che stiamo per firmare rientra in una visione complessiva e di sistema, tesa a riqualificare i centri storici delle città. Da questa rigenerazione urbanistica e architettonica potranno trarne vantaggio i cittadini, le attività produttive, culturali e sociali della città, rafforzando anche il senso di comunità e offrendo opportunità di lavoro e di sviluppo”, ha spiegato il ministro Lezzi.