Inchiesta su Università Catania, indagato ex sindaco Bianco

Coinvolto anche l'ex assessore comunale Licandro

LUG 16, 2019 -

Palermo, 16 lug. (askanews) – L’ex sindaco di Catania Enzo Bianco è indagato nell’ambito dell’inchiesta “Università bandita” che lo scorso 28 giugno ha portato alla sospensione del rettore dell’Ateneo di Catania Francesco Basile e altri nove docenti indagati per associazione per delinquere, corruzione e turbativa d’asta. Come riporta il quotidiano La Sicilia, l’ex primo cittadino etneo è indagato insieme all’ex assessore alla Bellezza condivisa e ordinario del Dipartimento di Scienze Umanistiche Orazio Licandro.

I nomi di Bianco e Licandro fanno parte di un elenco di altri 14 indagati ai quali sono stati notificati dalla Digos della Questura avvisi di garanzia e contemporanea richiesta di proroga delle indagini emessi dalla Procura distrettuale. Per gli inquirenti, Bianco avrebbe “aiutato” Licandro, all’epoca di fatti docente a Catanzaro, ad ottenere la cattedra a Catania.

Oltre ai due ex amministratori di Catania, tra i nuovi indagati nell’inchiesta “Università bandita” vi sono alcuni vertici, attuali ed ex, di diversi Dipartimenti universitari, nonché professori ordinari e associati.