Toscana, resi noti dettagli per treni gratis a diciottenni

Ceccarelli: "incentivare l'uso del treno tra i più giovani"

LUG 3, 2019 -

Firenze, 3 lug. (askanews) – La Regione Toscana offre ai neodiciottenni (ed a tutti i nati nell’anno 2001 residenti in Toscana) la possibilità di viaggiare gratis su tutti i treni regionali toscani nel mese di agosto 2019.

“Vogliamo incentivare l’uso del treno tra i più giovani – spiega l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – ed anche invogliare i ragazzi a ‘scoprire’ la nostra regione utilizzando il treno senza limiti, se non quelli geografici della Toscana. Le linee regionali toscane non solo collegano importanti città d’arte e borghi vivaci e interessanti, ma attraversano territori di grande bellezza, dall’Appennino alla Maremma, dalla Valdorcia alla costa: per chi vorrà approfittare di questo ‘regalo di compleanno’, si apriranno infinite possibilità”.

Per usufruire di questa offerta, i giovani interessati dovranno portare con sè la propria Carta Unica Toscana e un documento di riconoscimento che riporti la data di nascita e residenza.

Chi non ne è già in possesso potrà richiedere Carta Unica Toscana presso le biglietterie Trenitalia, presso i desk di Assistenza regionale presenti a Firenze Santa Maria Novella (binari 6 e 15) e Pisa Centrale (binario 1) oppure inviando una mail a unicatoscana2001@trenitalia.it. In entrambi i casi il richiedente dovrà compilare un modulo (scaricabile qui o dalla pagina web di Trenitalia www.trenitalia.com/content/dam/tcom/allegati/trenitalia_2014/in_regione/Modulo_Adesione_Unica_Toscana.pdf) ed allegare una fototessera (formato JPG della grandezza massima di 300Kb o Pixel 260×310). In caso di nati nel 2001 ancora minorenni ad agosto, il modulo dovrà essere firmato anche dal genitore.