Cultura, biblioteche comunali protagoniste a Radio Rai

Quattro puntate

LUG 1, 2019 -

Roma, 1 lug. (askanews) – Il mese di luglio sarà il mese delle biblioteche comunali. Il programma radiofonico Radio 1 Plot Machine dedicherà quattro puntate appunto alle biblioteche comunali, selezionate dall’Anci e protagoniste di racconti inediti.

Le puntate, che andranno in onda su Radio1 Rai in luglio ogni sabato sera alle 00.35, proporranno due novelle brevi per ogni biblioteca protagonista e saranno commentati dal giornalista e scrittore Paolo Fallai, presidente delle Biblioteche di Roma, e dalla scrittrice Lucia Tilde Ingrosso.

Ultimo luogo di condivisione e aggregazione libero e gratuito, le biblioteche sono in primis presidio culturale e sociale nei confronti del territorio e dei cittadini, zone franche di storia, di scienza, di bellezza, beni comuni da tutelare e valorizzare. Le biblioteche quindi non sono fatte solo di libri ma vivono delle storie e delle relazioni che si creano naturalmente nello scambio di informazioni.

Per questo Anci da sempre in prima linea per sostenere la promozione alla lettura e l’importanza in senso sociale dei servizi delle biblioteche comunali ha aderito entusiasta all’invito di Radio1 Rai.

Si parte sabato 6 luglio con la biblioteca comunale di Piacenza, seguirà il 13 luglio Rosarno, quindi Trani il 20 luglio e, infine, Valdengo il 27 luglio.

Nel corso della prima puntata il responsabile del Dipartimento cultura e turismo dell’Anci, Vincenzo Santoro, ospite del programma, racconterà le iniziative che l’Anci sta portando avanti, insieme al Centro per il Libro del Ministero per i beni e le attività Culturali, a favore delle biblioteche comunali.