A Fano dal 4 al 7 luglio il Festival del Brodetto

L'evento che celebra il piatto povero della tradizione marinara

GIU 26, 2019 -

Roma, 26 giu. (askanews) – Il “Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce” di Fano torna ad aprire l’estate da giovedì 4 a domenica 7 luglio, a ingresso gratuito. In programma un pieno di novità dedicate a gourmand e curiosi. E poi approfondimenti, laboratori, presentazioni di libri, gare amatoriali e imperdibili disfide ultra-regionali pronte a inondare il Lido della città adriatica con l’inconfondibile profumo di brodetto.

Per la sua XVII edizione, il Festival propone un grande ritorno, quello del Palabrodetto: luogo in cui il pubblico potrà assistere alla preparazione dei piatti di chef blasonati per poi degustarli in abbinamento al Bianchello del Metauro Doc proposto dalle 9 cantine di Bianchello d’Autore. Ai fornelli si alterneranno gli chef: giovedì 4 luglio si parte con Giorgio “Giorgione” Barchiesi protagonista di Gambero Rosso Channel; venerdì 5 luglio appuntamento con lo stellato Stefano Ciotti, chef del ristorante Nostrano di Pesaro e con Carmelo Carnevale, direttore culinario di ChefMéd e Fish Bite; domenica 7 luglio sarà il momento dell’estroso “Chef Maina”, Andrea Mainardi e di Daniele Canzian, chef del Ristorante Daniel di Milano.

Venerdì 5 luglio il Festival chiamerà invece a raccolta i suoi appassionati per “Tutto fa Brodetto”, gara tra cuochi non professionisti chiamati a realizzare la ricetta tradizionale di brodetto alla fanese. Sabato 6 luglio, sarà il momento dell’ADRIATICOntEST disfida delle zuppe di pesce dell’Adriatico. In programma due manche: alle 13, il PalaBrodetto vedrà duellare il brodetto alla fanese contro quello di Porto Recanati; alle 19.30 Vasto cercherà di avere la meglio sulla zuppa di Marano Lagunare (UD).

Presenti lungo la passeggiata sul mare aree tematiche legate alla tradizione enogastronomica del territorio. Da non perdere, il MeetMoretta, lounge bar dedicato alla tipica bevanda di Fano nata a bordo dei pescherecci. L’area ospiterà incontri, cocktail innovativi e il Moretta Contest (venerdì, sabato e domenica, dalle 18) in cui i migliori barman si sfideranno a colpi di “moretta”. Ideali per fare un pieno della zuppa di pesce più amata dell’Adriatico saranno gli spazi ristorazione allestiti nei 600 metri del lungomare Simonetti. Migliaia di brodetti alla fanese riempiranno, dalle 12 alle 15 e dalle 19 alla mezzanotte, il Lido di Fano. Per i più piccoli, da non perdere, lo spazio “Brodetto & Kids” realizzato in collaborazione con il MIPAAFT nella Cavea del Lido attivo con laboratori, merende di pesce, giochi e letture dalle 18 alle 22.