Olimpiadi 2026, Zaia: il Cio ci bonificherà 925 milioni di dollari

"Per Roma e Torino grandi occasioni perse"

GIU 25, 2019 -

Roma, 25 giu. (askanews) – “Abbiamo firmato il contratto e il CIO ci ha annunciato che ci bonificherà 925 milioni di dollari”. Lo ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del format “I Lunatici”, commentando l’assegnazione delle Olimpiadi del 2026 a Milano e Cortina.

“Roma e Torino si mangiano le mani? Ci sono cinque dita per mano, ne hanno da mangiare. A me spiace. Roma ha perso una grande occasione, aveva le Olimpiadi estive, sarebbero state una cosa strepitosa. Torino non ha voluto partecipare, si è chiamata fuori, quindi oggi le Olimpiadi sono Milano-Cortina”, ha aggiunto. “E intanto chiariamo una cosa: i soldi li mettono il Veneto e la Lombardia. C’è una piena collaborazione col Governo. Oggi c’erano Conte, Giorgetti, 200 televisioni e il mondo intero che guardava quella sala che è l’Onu dello sport. Bisogna rivalutare i grandi eventi sportivi per l’Italia e non pensare che siano solo fonti di malaffare e cose cattive”, ha proseguito Zaia.

“Ora sono tutti per le Olimpiadi, ma potrei girarvi una rassegna stampa su tutti gli insulti che ho preso quando ho lanciato l’idea dell’Olimpiade a Cortina. E invece oggi ce la portiamo a casa. La forza di Milano era quella di avere Cortina nella candidatura. Lo sport non conosce ideologia politica, mi ha fatto piacere duettare con Sala oggi nella presentazione”, ha concluso il governatore veneto.