La rivincita della vodka alla frutta: diventa un cocktail da bar

Il Moscow Mule rivisitato: Keglevich presenta i K-Fruit Mule

Milano, 25 giu. (askanews) – Chi non ricorda le prime bevute alcoliche al gusto di pesca o melone? C’era una volta la vodka alla frutta che spopolava tra i ragazzi degli anni ’90. Un liquore fresco e leggero che incontrava il gusto dei più giovani al primo approccio col mondo dell’alcol. Dopo quel boom degli anni ’90 negli ultimi tempi la vodka alla frutta non è riuscita a fare il grande salto tra i cocktail da bar. Ma qualcosa ora è cambiato.

“La vodka sta riprendendo la sua rivincita su quei bartender della new cocktail craze che nei suoi confronti hanno operato una ‘obiezione di coscienza professionale’ – ha spiegato il bartender Fabio Bacchi – In un momento storico in cui vi è un ritorno a una miscelazione divertente e leggera rispetto a una ricerca spesso esagerata che ha accompagnato gli ultimi anni della bartending craze 2.0, la vodka sublima il suo punto di forza in una miscelazione versatile e coniugabile ad ogni gusto e latitudine”.

Nascono così, con la collborazione di Bachi, i K-Fruit Mule, la proposta del brand Keglevich, del gruppo Stock Italia, una parade di 10 moscow mule alla frutta.

“Ci siamo ispirati al Moscow Mule per renderlo più fresco e colorato. Anche più vicino a un bere Mediterraneo in cui il gusto fruttato piace sempre, in particolar modo alle giovani generazioni. Nel caso della nostra versione dei K-Fruit Mule riesce a condensare nel bicchiere il dolce, il salato, l’amaro l’acido, lo speziato”, ha spiegato Bacchi, che ha collaborato con Keglevich, il marchio di Vodka di Sock Italia, per lanciare sul mercato questo nuovo cocktail, una parade di 10 moscow mule alla frutta.

Con questo prodotto Stock Italia intende lanciarsi nel settore della mixability.

“Il nostro obiettivo è di rilanciare il nostro prodotto e la categoria. Vogliamo trovare nuove tipologie di consumo in una categoria che è sempre stata relegata nell’ambito di una mixability casereccia – ha spiegato Armando Vernazza, direttore commerciale, marketing e vendite, Italia, di Stock Italia – Volevamo allargare il momento e l’occasione di consumo. Il Moscow Mule è un cocktail di moda, ne abbiamo preso possesso in una variante differente, all’interno di un bilanciamento di gusto che ci permette di entrare in un mondo di consumo along the beach, molto fresco e facile in termini di preparazione e di consumo”.