Milano, A2A: con il gran caldo previsto boom di consumi elettrici

La multiutility lombarda: già raggiunto il carico massimo del 2019

GIU 24, 2019 -

Milano, 24 giu. (askanews) – Con l’arrivo dell’afa e del grande caldo, i consumi di energia elettrica a Milano sono destinati ad aumentare drasticamente nei prossimi giorni. Secondo quanto riferito dalla multiutility lombarda A2A, già nella giornata di mercoledì 19 giugno, alle 14.00, i sistemi hanno registrato un carico massimo sulla rete elettrica di 1.306 MW, il dato più alto del 2019.

Unareti, la società del Gruppo A2A per i servizi a rete che gestisce la distribuzione di energia elettrica a Milano, ha messo a disposizione dei cittadini un servizio che consente di ricevere via Sms segnalazioni su eventuali interruzioni della fornitura elettrica. Il servizio è attivabile inviando un Sms al numero 342-4112705 con il proprio codice Pod (ossia il codice alfanumerico che inizia con le lettere IT riportato in ogni bolletta e nel contratto di fornitura), il Codice Fiscale o la Partita IVA.

A2A raccomanda alcuni piccoli accorgimenti, utili agli utenti privati e alle attività commerciali, per cercare di attenuare il carico sulla rete elettrica cittadina e il conseguente rischio di interruzioni del servizio. Il consiglio è quello di utilizzare, per quanto possibile, gli elettrodomestici più energivori (lavatrici, lavastoviglie, ecc.) con programmi a basse temperature e basso consumo, prediligendo inoltre un utilizzo durante le ore notturne quando è minore la richiesta di elettricità. È opportuno impostare gli impianti di climatizzazione a temperature non inferiori ai 25 gradi, con il sistema di deumidificazione attivato; si ricorda inoltre che temperature più basse, oltre a consumare più energia, possono comportare problemi di salute.

Inoltre si consiglia di climatizzare solo i locali maggiormente utilizzati, e ottimizzare l’effetto tenendo sempre porte e finestre chiuse. Infine sono sempre utili piccole attenzioni come spegnere la luce nell’ambiente che non si sta utilizzando e non mantenere le apparecchiature elettroniche, come TV, computer, caricabatteria dei cellulari, in stand-by quando non vengono usate.